Christian Grande racconta la nuova Gem Diamond

Christian Grande racconta la nuova Gem Diamond

Christian Grande racconta la nuova Gem Diamond

Yacht Design

15/02/2024 - 11:02

Sono trascorsi quindici anni da quando Christian Grande ha disegnato Gem, una bitta dal design puro e minimaleche ha segnato un punto di rottura con la tradizione, ottenendo un successo mondiale fin dal suo esordio. Da oggetto semplicemente funzionale, con Gem di Foresti & Suardi, la bitta è diventata anche un ornamento della barca.

Gem ha da subito colpito per il suo design minimale, unico, caratterizzato da una polilinea senza sbalzi. “Nella sua apparente semplicità, è l’espressione più difficile e sofisticata del linguaggio del minimalismo”, spiega Christian Grande. “Rappresenta la sottrazione di tutto ciò che non è strettamente indispensabile, considerando ciò che è necessario non il minimo, ma il massimo. Ho voluto così creare l’espressione massima della funzionalità, disegnandola con il minimo degli elementi”.

Realizzata in acciaio inox, sviluppata in cinque dimensioni e disponibile anche nella versione a scomparsa, la Gem può essere montata su barche a motore e a vela da 17 a 80 piedi. A distanza di quindici anni dalla sua presentazione, questa bitta sta riscuotendo ancora oggi un grande successo e Christian Grande ha deciso di celebrarla, realizzandone una versione che possiamo definire “special edition”.

Il nome ne indica già le peculiarità: la Gem Diamond, presentata per la prima volta al METS 2023, la più importante manifestazione mondiale dedicata alle attrezzature nautiche, articola infatti la propria geometria estetica attraverso sfaccettature che ricordano la fresatura del diamante e la rendono non più un dettaglio “silenzioso” della coperta di una barca, ma la trasformano in un elemento decorativo, come fosse una spilla appuntata su un abito.

“Il concetto”, continua Christian Grande, “è quello di valorizzare la barca sulla quale viene montata la Gem Diamond, esattamente come fa una spilla, capace di dare luce al volto di chi la indossa”.

La matrice polilinea del suo design è quella che ha assicurato il successo della Gem originale, ma in questo caso ogni superficie viene elaborata e intagliata come un diamante:ogni sfaccettatura si espone ad angoli diversi di riflessione e contribuisce ad arricchire la percezione di contaminazioni e di riflessi in base ai diversi contesti.

A caratterizzarne ulteriormente il valore, è la lavorazione a controllo numerico: ogni esemplare della Gem Diamond viene dunque realizzato singolarmente, partendo dal blocco di acciaio. Per questo può essere personalizzata in termini dimensionali in base alle diverse taglie di ogni barca.

PREVIOS POST
M/Y Comfortably Numb, sartorialità e sofisticata ingegneria navale firmata CRN
NEXT POST
Campionato Invernale di Vela d'Altura di Napoli: weekend di regate in programma