Silent Yacht SY60

Silent Yacht SY60

Silent-Yachts: Michael Said rileva il cantiere, Iarrera il nuovo CEO

Barca a motore

16/04/2024 - 11:51

Silent-Yachts, noto costruttore di catamarani elettrici, ha superato un periodo critico grazie a Michael Said che ne ha rilevato il controllo. Con un team di gestione rinnovato e l'accesso a nuovi capitali, è stata delineata la strategia di crescita per i prossimi cinque anni.

Il Nuovo Proprietario: Michael Said

Michael Said, un investitore italo-americano nonché cliente di Silent-Yachts con un modello Silent 62 a 3 ponti in costruzione, ha acquisito la compagnia attraverso la sua Helios Yacht Investments GmbH. Questo gli ha permesso di assumere il controllo di tutti gli asset della Silent-Yachts, inclusi i diritti di proprietà intellettuale per il design innovativo degli yacht e il cantiere Silent Italia situato a Fano.

Salvataggio Finanziario e Impatto Occupazionale

L'intervento di Said ha prevenuto l'esaurimento dei fondi l'anno scorso, salvando 140 posti di lavoro durante il passaggio della compagnia in amministrazione controllata. Mantenendo attivo il cantiere di Fano, Silent-Yachts ha potuto continuare la produzione del modello Silent 62. Il primo yacht a tre ponti di questa serie è stato recentemente varato, e si prevede il completamento di altri sette entro fine anno.

Progetti futuri e sviluppo di nuovi modelli

Guardando al futuro, Silent-Yachts prevede di varare il suo primo yacht di 80 piedi nel 2025, con un ulteriore modello previsto per la fine dello stesso anno. Questi piani riflettono l'entusiasmo e la fiducia nel marchio e nella sua tecnologia rivoluzionaria.

Leadership rinnovata con Fabrizio Iarrera

Il nuovo CEO, Fabrizio Iarrera - fino a ieri Chief Operating Officer di Silent-Yacht - con una lunga esperienza nella yacht industry, ha già intrapreso una ristrutturazione aziendale. "Silent-Yachts è riconosciuta a livello globale per la sua capacità di innovare i catamarani elettrici," ha affermato Iarrera, che ha inoltre sottolineato le sfide finanziarie incontrate nel creare un mercato del tutto nuovo in un periodo di inflazione crescente.

Impegno verso i clienti e prospettive future

Il team di Silent-Yachts, guidato da Iarrera e supportato da Michael Said e dal consiglio di amministrazione, di cui Steve Bell è vicepresidente, è focalizzato sulla consegna degli yacht attualmente in costruzione e sulla pianificazione della produzione futura. Tutti i proprietari di un Silent Yacht continueranno a beneficiare dello stesso livello di servizio e garanzia, supportati dalla rete globale del marchio.

"Nel nostro cantiere di Fano, siamo totalmente concentrati sull'ottimizzazione della produzione. Il nostro team è dedicato a dimostrare che possiamo consegnare yacht di eccellenza e che il nostro team di ricerca e sviluppo rimane all'avanguardia nel settore," ha concluso Iarrera, esprimendo ottimismo per il futuro di Silent-Yachts.

PREVIOS POST
Azimut Yachts alla Milano Design Week 2024
NEXT POST
Il 19 aprile, in Marina di Varazze torna la Giornata del Mare