Tiara EX54

Tiara EX54

Tiara EX54: un nuovo motoryacht Made in USA realizzato nel segno della versatilità

Barca a motore

02/04/2024 - 09:31

Tiara Yachts, una delle icone della cantieristica nautica statunitense, conferma la sua grande vitalità lanciando un nuovo modello, il Tiara EX54, l’ennesimo delle ultime stagioni. Il palcoscenico scelto per il suo debutto è stato il Miami Boat Show, dove la barca è stata mostrata accanto al Tiara EX60, modello da cui deriva il concept ma anche ammiraglia Tiara Yachts.  Punto di forza di questa gamma EX, un concept idealmente votato all’esplorazione, alla crociera, è indubbiamente il design modulare della porzione poppiera dello scafo, che consente agli armatori di scegliere fra diverse configurazioni di layout e allestimento del pozzetto, a seconda del tipo di utilizzo che s’intende fare della barca. Oltre alla versione “social” caratterizzata dalla presenza di due divani contrapposti che assieme a un terzo sofà presente sul mezzanino, creano un’ampia e comoda zona living esterna, ce n’è una “adventure” dove in luogo del divano posteriore, quello più vicino alla poppa, viene realizzata un’area diving, con spazio per bombole e attrezzatura subacquea. La terza versione prende il nome di “glass patio” perché l’impavesata di poppa è realizzata in vetro, per garantire una sensazione di maggior vicinanza al mare a chi siede sul divano o sui pouf free standing - possono essere spostati a piacimento rendendo lo spazio modulare – che completano l’allestimento.

Ad accomunare i tre layout c’è la presenza delle murate laterali abbattibili, anche queste un segno distintivo della gamma Tiara EX, che consentono di ampliare la superficie utile a disposizione dell’armatore e dei suoi ospiti, e che fanno del pozzetto una vera e propria terrazza bord de mer dove poter godere ogni attività di relax o balneare. A ciò contribuisce anche la plancia poppiera estesa e dotata di sistema lift che le consente di immergersi per essere funzionale al varo e all’alaggio del tender.

Tutto ciò rappresenta sicuramente uno sforzo progettuale e di ingegnerizzazione che evidenzia una volta di più la versatilità del Tiara EX54, capace di rendere questo motoryacht appetibile da una clientela eterogenea che può apprezzarne gli standard di qualità tipici delle costruzioni Tiara Yachts, la funzionalità e l’ergonomia che appartiene al DNA degli scafi Made in Usa, sposati ai dettagli e all’accessoristica di lusso che questo specifico modello porta in dote.

Sempre a proposito degli esterni, a prua della barca va segnalata la presenza di una seconda area estremamente godibile per gli ospiti, accolti in un ampio sofà fronte marcia e con a disposizione altre sedute ricavate sui masconi che rendono conviviale anche questo ambiente.

La porzione centrale dell’imbarcazione, strutturalmente chiusa e climatizzabile ma che all’occorrenza può essere completamente arieggiata grazie alla presenza del tettino apribile e della porta che dalla plancia dà accesso diretto al passavanti di dritta, è caratterizzata dalla presenza di una cucina completamente accessoriata, che si sviluppa lungo tutto il lato di dritta, alla quale è contrapposta la zona pranzo con dinette a C e tavolo.

Da segnalare la presenza in tutto l’ambiente di maniglie necessarie per garantire sicurezza, una presa salda anche durante la navigazione, ma discrete per non compromettere l'eleganza dello yacht. A tal proposito va anche segnalata la presenza del glass cockpit Garmin, un elemento di design ma soprattutto una plancia di controllo a disposizione del pilota che integra gli schermi multifunzione attraverso i quali si possono controllare sia la rotta sia tutte le funzioni vitali della barca, oltre al timone, alle manette e al joystick che fanno parte del sistema IPS di Volvo Penta.

Nello specifico il Tiara EX54 è dotato di due motori Volvo Penta IPS2 950, che durante i test hanno consentito allo yacht ha raggiunto una velocità massima di 33,6 nodi e una crociera attorno ai 27 nodi nel massimo del comfort che garantisce un'autonomia di circa 300 miglia.

L'interno dell'EX54 si distingue per l'ottima cura della costruzione, dove spicca una lavorazione dei legni accurata che si riscontra in tutti gli ambienti. Sottocoperta la cabina armatoriale, situata a centro barca, è a tutto baglio e sorprende per la sua ampiezza e soprattutto per l'altezza, che assicura comfort anche alle persone più alte.

Una seconda grande cabina si trova a prua, con matrimoniale in posizione centrale, e una terza è invece ricavata a dritta. I locali bagno a disposizione della zona notte sono invece due, entrambi dotati di box doccia separato.

La gamma Tiara Yachts è importata in Italia da Given For Yachting, Via del Molo 14-16 - 07026 Porto Rotondo - Olbia (SS) +39 0789 34721 - +39 392 8885007

Scheda tecnica
Lunghezza f.t m 16,55 – larghezza m 4,60 – immersione m 1,15 – dislocamento a secco kg 21.953 – riserva carburante l 2.460 – riserva acqua l 511

PREVIOS POST
Il nuovo Class 40 Musa 4 Dékuple è pronto a navigare con Antal
NEXT POST
Classi Metriche e Dragoni, i restauri 2024 della Sibma Navale di Imperia