Bellini Nautica torna a costruire barche: nasce Bellini Yacht, Norberto Ferretti nel CDA

Barca a motore

09/12/2023 - 15:40

Bellini Nautica, società attiva nel settore nautico di lusso e quotata su Euronext Growth Milan, ha ratificato un accordo di investimento vincolante che coinvolge la società stessa, la sua controllata al 100% Lusso Nautica, Blue Luxury e la controllata al 100% di Blue Luxury, Rimini Service Yacht. Questo accordo – secondo quanto è stato riportato dal quotidiano La Stampa - riguarda un aumento di capitale per Lusso Nautica, sottoscritto in parte da Bellini Nautica e in parte attraverso il conferimento dell'intero capitale sociale di Rimini Service Yacht, seguito dalla fusione di Rimini Service Yacht in Lusso Nautica.

A seguito di ciò, Bellini Nautica deterrà il 60% del capitale sociale di Lusso Nautica, e Rimini Service Yacht il restante 40%. Questa mossa è in linea con le strategie di crescita di Bellini Nautica per creare un settore dominante che includerà le unità di business della vendita di barche e yacht nuovi e usati, fornendo così ai clienti un'esperienza più completa, diretta e professionale. La linea di ricavi legata alla vendita di nuovi e usati e noleggi, che al 31 dicembre 2022 aveva rappresentato ricavi consolidati per 6,4 milioni di euro su un totale di 12 milioni di euro, sarà interamente veicolata sulla società risultante dalla fusione.

Norberto Ferretti

Inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha approvato la creazione di una nuova società denominata Bellini Yacht, dedicata alla produzione di imbarcazioni sotto il marchio "Bellini Yacht". Questa iniziativa rappresenta un ritorno alle radici del gruppo all'interno di un contesto completamente rinnovato. La Bellini Yacht sarà costituita con un capitale sociale di 23.750,00 euro e sarà controllata al 95% da Bellini Nautica e al 5% da Blue Luxury.

Il Consiglio di Amministrazione di Bellini Yacht sarà composto da Massimo Scagnelli, Battista, Martina e Romano Bellini, e includerà anche Norberto Ferretti, personaggio che ha segnato la storia recente della nautica, avendo fondato assieme al fratello Alessandro, nel 1968, il marchio Ferretti Yachts. La decisione di Norberto Ferretti di unirsi al team di Bellini Yacht, stando a quanto ha dichiarato al quotidiano torinese, è motivata da una passione condivisa per le attività nautiche e dalla convinzione che questa passione, unita alla sua vasta esperienza nel settore e all'approccio innovativo del Gruppo Bellini, si potranno raggiungere gli obiettivi prefissati​​​​.

PREVIOS POST
Domani al via gli Youth Sailing World Championships
NEXT POST
Luna Rossa, un team di campioni: Enrico Voltolini