M32

M32

M32 Winter Series, parte da Miami la stagione 2020

Sport

15/01/2020 - 12:37

Il circus dell’M32 è tornato a Miami nel week end dal 10 al 12 gennaio per le Winter Series, valide per il Campionato Mondiale 2020, che si svolgerà sempre a Miami dal 16 al 22 novembre.

In questo periodo dell’anno le temperature miti permettono di svolgere delle ottime regate all’interno di una baia protetta, in grado di contenere i capricci dell’oceano. La location è molto amata dai partecipanti, che si sono presentati in gran numero, grazie al fatto che la città ha un facile acceso al mare, molte possibilità per soggiornare ed è ricca di eventi tutto l’anno. 

 Più di 15 squadre si sono iscritte alla series invernali; in forte crescita la flotta americana, grazie alla possibilità di utilizzare un’unità “demo” messa a disposizione dall’organizzazione.

Infatti, pagando una quota fissa di circa 5.000 dollari a regata, si può partecipare ad uno degli eventi in programma durante l’anno. Molti sono gli equipaggi, che dopo aver testato l’unità dimostrativa, hanno deciso stabilmente di entrare nel circuito con una propria imbarcazione.

L’organizzazione inoltre è in grado, attraverso questo formula, ti attirare anche gli equipaggi europei impegnati in altre classi, che vogliono mantenersi in allenamento, spostandosi dal rigido inverno europeo per dirigersi verso la Florida.

August Schram, che naviga con la bandiera austriaca, sta usando la M32 Demo Boat e dichiara: "Dopo 2 anni di successi nel Club Swan 50, stavamo cercando uno scafo veloce e divertente, ed un campionato dove si potessero disputare delle regate di alto livello senza un complesso lavoro di preparazione della barca, la M32 ci è sembrata ideale. "

M32
M32

La squadra da battere è sicuramente “Convexity”, guidata da Don Wilson, già campioni del mondo 2019, hanno vinto anche le Miami Winter Series dell'anno scorso. Non mancano però gli sfidanti in grado di puntare al primo posto. 

“Bliksem” di Pieter Taselaar e “Convergence” di Jennifer Wilson, entrambi sul podio nel mondiale, sono riusciti durante lo sorso anno a mettere la prua davanti a “Convexity” in diverse occasioni, dimostrando che Wilson non è imbattibile. 

L'evento di gennaio segna l'inizio della stagione per il campionato del mondo 2020, a livello globale ci saranno più di 15 eventi quest'anno, che culmineranno con la tappa mondiale di metà novembre. 

Le gare si terranno a Miami, Newport, Chicago e alcune città europee, tra cui l’Italia, che si è assicurata tre gare a Sanremo ed una sul Lago di Garda, dove verrà anche assegnato il titolo Europeo 2020.

Flotta M32 in regata
Flotta M32 in regata

Partecipare alla classe è decisamente agevole, grazie alla M32 Demo Boat, che viene preparata dall’organizzazione sulla base dell’esperienza del team che la condurrà. Inoltre nelle sessioni di “warm up” che precedono l’evento, sarà presente un coach a bordo, che cercherà di istruire l’equipaggio per aiutare a tirare fuori il meglio da questo multiscafo.

Le sue caratteristiche di basso peso, circa kg 500, superficie velica generosa mq 52 per la randa e mq 61 per il gennaker, permettono a questo multiscafo di m 9,68 di lunghezza, di accelerazioni emozionanti senza però cedere nulla alla sicurezza dell’equipaggio, grazie ad una larghezza di m 5,54 incluse le terrazze. 

La posizione comodamente seduta senza dover utilizzare il trapezio, rende la navigazione sempre confortevole, anche in situazioni più impegnative, la sua manovrabilità anche alla basse andature evita quel fastidioso “stop & start” tipico dei catamarani più piccoli, durante le virate.

Flotta M32 in regata
Flotta M32 in regata

Risultati finali della tappa di Miami
1° (USA) “Convexity” Donald Wilson
2° (USA) “REV” Rick DeVos
3° (NED) “Bliksem” Pieter Taselaar
4° (USA) “Extreme2” Dan Cheresh
5° (USA) “Convergence” Jennifer Wilson
6° (SWE) “Inga from Sweden” Richard Goransson
7° (USA) “XS Energy” Ryan DeVos
8° (USA) “Midtown” Larry Philips
9° (USA) “Bronco” Michael Dominguez
10°(BER) “Hedgehog” Alec Cutler


Marco Cristofari

advertising
PREVIOS POST
Pardo Yachts e Luna Rossa Team insieme per volare a 50 nodi
NEXT POST
6a giornata del XII Campionato Invernale di Porto Santo Stefano