Bonanno e Serravalle vincono il Campionato di Flotte Star 2024

Bonanno e Serravalle vincono il Campionato di Flotte Star 2024

Bonanno e Serravalle vincono il Campionato di Flotte Star 2024

Sport

16/04/2024 - 10:23

Con la vittoria di Graziano Bonanno e Nicolas Serravalle (Flotta Perla della Versilia, SVV, Ita 8569 Machiavelli, 5 punti; 2,9,2,1) si è concluso nelle acque di Viareggio il Campionato di Flotte 2024 della Classe Star ben organizzato su quattro tappe dalla Società Velica Viareggina, su delega della Fiv.

I campioni di Flotte 2024 Bonanno-Serravalle hanno preceduto sul podio Giampiero Poggi e Davide Mugnaini (Flotta PdV, Bracciano, Ita 8578 Seven Stars, 7 punti; 7,1,3,3) e Paolo Nazzaro con Paolo Cisbani (Flotta Bracciano, SVV, Ita 8527 Dafne, 9 punti; dnc,2,1,6) vincitori della prima regata di giornata.

Seguono Marco Viti con Alessandro Cattaneo (FdM, CVFdM, Ita 8516 Gemmasofia, 11 punti; 4,3,5,4) e Giorgio Gallo con Alberto Mugnaini PdV, SVV, Ita 8155 Petronilla, 14 punti; 1,7,6,dns).

I primi tre equipaggi classificatisaranno premiati dai rispettivi Capitani di Flotta.

Dopo le prime due giornate del Campionato di Flotte Star 2024 (disputate il 21 gennaio e il 18 febbraio e caratterizzate da vento debole sui 5 nodi e mare calmo) e l’annullamento per le avverse condizioni e per l’allarme arancione diramato dalla Capitaneria di Porto (domenica 3 marzo), nella quarta e ultima tappa le condizioni di vento sono state difficilissime da gestire sia dal parte del Comitato di Regata -presieduto da Silvio Dell’Innocenti- che dai regatanti a causa dei numerosi salti di vento per direzione che per intensità.

Sono stati circa una trentina gli equipaggi tra staristi e finnisti a scendere in acqua domenica scorsa, con temperatura estiva e mare calmo, e a cimentarsi nel campo di regata considerato ottimale dalla Classesulla quale si confrontano i migliori velisti di tutti i tempi: la manifestazione, infatti, era valida come conclusione del Campionato di Flotte Star e come prima manche del Campionato di Primavera della Classe Finn (l’assistenza della loro regata è stata curata da Daniele Celot con Ettore, e in bolina da Antonio Marchesi e Marco Trainotti).

Nonostante le condizioni impegnative, sono state effettuate due prove per ciascuna Classe vinte rispettivamente da Paolo Nazzaro con Paolo Cisbani e da Graziano Bonanno con Nicolas Serravalle nelleStar mentre per i Finn la prima prova è stata firmata da Stefano Giaconi e la seconda da Italo Bertacca.

Piccolo inconveniente sulla Pilotina che fungeva da Barca Comitato che ha dovuto abbandonare la seconda prova in programma ma è stata prontamente sostituita da un altro mezzo a disposizione della Società Velica Viareggina.

Il sodalizio viareggino presieduto da Paolo Insom aspetta tutti gli equipaggi della Class Star domenica 28 aprile per le prime due prove del Campionato di Primavera Star (partenza prima prova ore 13). La manifestazione, articolata su due giornate e quattro regate, si concluderà il 12 maggio mese che vedrà impegnata la Società Velica Viareggina nelle classicissime Trofeo Seven Stars (18-19 maggio) e LX TrofeoInternazionale E. Benetti Historic Event Iscyra Regata Internazionale Classe Star (24-25-26 maggio, organizzato oltre che dalla SVV anche dal Club Nautico Versilia,dallo Yacth Club Cortina d’Ampezzo e dalla LNI sez. Viareggio, in collaborazione con i Circoli Velici Versiliesi e il Circolo Velico Torre del lago Puccini e supportato da Telemar Yachting).

La Società Velica Viareggina aveva chiuso il 2023 con la consegna della prestigiosa Stella d'Argento ottenuta per i meriti sportivi raggiunti dai propri Soci in questi anni di attività sportiva: un grandissimo risultato, arrivato a cinque anni dalla Stella di bronzo, che ha premiato gli sforzi e l’impegno profuso in questi anni dal sodalizio presieduto da Paolo Insom che si sta impegnando anche nel promuovere e diffondere lo Sport della Vela soprattutto fra i più giovani. Oltre ad aver aderito dal 2016 con il Club Nautico Versilia e il Circolo Velico Torre del Lago Puccini alla Scuola Vela Valentin Mankin -un’unica scuola vela per i giovanissimi, volano per il turismo versiliese che, con ottimi risultati,insegna non solo lo sport della Vela ma anche l’amore e il rispetto verso il mare, il lago e il territorio-, la Società Velica Viareggina sta attivamente promuovendo il rilancio della Star soprattutto fra i velisti Under 30 che abbiano voglia di cimentarsi in una Classe altamente tecnica, elegante e senza tempo, entrando a far parte di una Flotta di autentiche leggende della Vela.

Viareggio che ospita una delle più importanti Flotte Star di tutto il mondo, seconda soltanto come numero di Star alla Flotta di Miami in Florida, vuole diventare un punto di riferimento -l’unico polo in Italia- per gli Under 30 e pertanto la Velica Viareggina offre inviti esclusivi, sconti speciali, agevolazioni e imbarcazioni a disposizione per i giovani Under 30 e tante iniziative per coinvolgere anche i giovani nel meraviglioso mondo della classe Star, potente e tattica di bolina, agile e planante di poppa. Chi fosse interessato potrà trovare informazioni anche sui i siti e sui canali social Facebook e Instagram e dell’International Star Class e della Velica Viareggina.

PREVIOS POST
Inizia a Scarlino la stagione di regate di Vitamina Sailing
NEXT POST
RAN 630: intervista al vincitore del 2023, Guido Baroni, skipper di Lunatika