Vela Cup_2019 Compagnia della Vela

Vela Cup_2019 Compagnia della Vela

TAG Heuer Vela Cup Summer Race 2019: è record di partecipanti

Sport

16/06/2019 - 19:02

Venezia, 16 giugno 2019: si è disputata ieri, sabato 15 giugno, la TAG Heuer VELA Cup Summer Race 2019, organizzata dalla Compagnia della Vela in collaborazione con la testata giornalistica Vela. All’evento hanno partecipato ben 48 imbarcazioni suddivise in due classi: Crociera e Regata.

La partenza è stata data alle ore 14.38 con un vento di 5 nodi di intensità da Sud Est su di un percorso a doppio triangolo per un totale di 5 miglia. Le condizioni meteo si sono mantenute leggere fino al termine della prima bolina. Successivamente, dopo un calo d’intensità e di direzione,  il vento si è stabilizzato a 9.5 nodi da Nord Est, consentendo ai partecipanti di concludere in bellezza la regata.

La vittoria assoluta e della classe regata in tempo reale è andato a Hectorx di Massimo Filippi che ha inflitto un distacco di 10 minuti al secondo classificato. In classe Crociera successo tempo reale per Xlavie di Paolo Stefani, mentre in tempo compensato la vittoria assoluta è andata al Tom 28 di Paolo Acinapura.

questi i risultati nelle diverse classi:

premio speciale ‘gentleman yachting’ a Marlin di Adele Nobile
 

classe 2 crociera: 1° Ça Va di Andrea Sponza; 2° Ali di Oreste Maran; 3° Sideracordis di Pier Vettor Grimani
classe 3 crociera: 1° Xlavie di Paolo Stefani; 2° Fiordiluna di Albino Dupuis; 3° Gulliver di Giovanni Scarparo
classe 4  crociera: 1° Tom 1 di Pietro Trevisan, 2° Sogno 2 di Pietro Cardaci; 3° Kastigamatti di Alvise Dissera
 

classe 2 regata: 1° Leone di Sebastiano Pulina; 2° Vega di Paolo Milan; 3° Ahalam di Giuliano Pinzan
classe 3 regata: 1° Hectorx di Massimo Filippi, 2° Sevenj Seven di Dario Perini , 3 Greta II di Stefano Zanchi
classe 4 regata (Tom 28): 1° Paolo Acinapura; 2° Giuseppe Olivi; 3° Edoardo Tomasella
 

Soddisfazione è stata espressa da Pier Vettor Grimani, presidente della Compagnia della Vela, che ha sottolineato il successo di questa edizione della TAG Heuer VELA Cup Summer Race 2019: “Rispetto allo scorso anno abbiamo avuto un incremento di iscrizioni del 30%. Sono stati davvero in tanti gli armatori e gli equipaggi che hanno partecipato, premiando le nostre scelte e l’organizzazione di questo evento che fa parte del nostro programma sportivo da tre anni. La nostra stagione proseguirà con la Cooking Cup il prossimo 6 luglio, con una sorpresa a settembre che non sveliamo ancora e, il 20 ottobre, con la XIII edizione de la Veleziana, che nel 2018 aveva visto la partecipazione record di 212 equipaggi. Un risultato che vogliamo superare quest’anno e sul quale siamo già al lavoro.”

Dal 18 al 23 giugno nel frattempo, la Compagnia della Vela sarà presente con un suo stand alla prima edizione del Salone Nautico di Venezia e parteciperà alla conferenza: L’avventura italiana in America’s Cup: quando scoprimmo la vela", organizzata dal museo M9 di Mestre nella sala Mandelli dell’Arsenale sabato 22 giugno alle ore 11.00 con la partecipazione di Andrea Madaffari de Il Moro di Venezia, Corrado Scrascia della Compagnia della Vela, Matteo Plazzi, vincitore della America's Cup a bordo di BMW Oracle, e Davide Tagliapietra di Luna Rossa Challenge.

PREVIOS POST
Rapporto sull’Economia del Mare al Comune di Monte Argentario
NEXT POST
Il Venezia Certosa Marina presenta le sue novità al Salone Nautico