Riva El-Iseo

Riva El-Iseo

Riva El-Iseo è il primo modello del segmento E-Luxury di Riva

Barca a motore

Da Riva
10/04/2024 - 15:45

Ogni nuovo modello Riva si proietta nel futuro e, al tempo stesso, attinge a un inimitabile patrimonio di eleganza, stile e saperi che si tramanda da oltre 180 anni. Questo formidabile mix di innovazione ed heritage trova la perfetta sintesi in Riva El-Iseo, il primo motoscafo full electric con cui Riva inaugura, nel segno della sostenibilità, il nuovo segmento E-Luxury. Come tutte le creazioni Riva, anche il nuovo Riva El-Iseo porta la firma di Mauro Micheli e Sergio Beretta, fondatori di Officina Italiana Design, in collaborazione con il Comitato Strategico di Prodotto presieduto dall’ Ing. Piero Ferrari e la Direzione Engineering di Ferretti Group.

“La grande forza di Riva, fin dalle origini, è stata quella di vincere tutte le sfide progettuali del suo tempo, combinando la sapienza artigianale con le nuove tecnologie. Riva El-Iseo non è solo il motoscafo a propulsione completamente elettrica più bello del mondo, è anche la dimostrazione che gli investimenti in Ricerca e Sviluppo aprono nuove rotte alla sostenibilità e all’attenzione all’ambiente.” ha dichiarato l’Avvocato Alberto Galassi, CEO di Ferretti Group. “Riva El-Iseo è anche il primo modello nel suo segmento che ottiene la certificazione in Categoria B dal RINA, altra conferma che Riva è all’avanguardia anche in termini di sicurezza nella navigazione.”

Riva El-Iseo è un runabout di 27 piedi (8,40 m) con baglio massimo di 2,5 m, dalle linee eleganti e raffinate, proprio come il tanto amato e versatile Iseo dal quale eredita il disegno dello scafo. A bordo si percepiscono immediatamente le due anime di Riva: gli stilemi tipici degli scafi che hanno reso il brand famoso in tutto il mondo, come il mogano lucidissimo della coperta e della pedana di poppa, i dettagli in acciaio delle griglie laterali e le raffinate cuscinerie in tessuto sky, si accostano al design moderno e lineare della plancia di comando, creando un contrasto tra tradizione e contemporaneità che riassume il concept della barca.

La coperta, il pozzetto e la plancia si presentano con un design completamente rinnovato, così come è una novità per Riva il colore del primo scafo, un Azzurro California che si sposa perfettamente con l’elegante linea di bellezza color acquamarina che caratterizza tutte le imbarcazioni Riva. Riva El-Iseo è il primo modello a motore "full electric" certificato dal RINA in Categoria B (imbarcazione progettata per una forza del vento fino a 8 compreso, e un’altezza d’onda significativa fino a 4 metri compresi), una certificazione raramente assegnata agli scafi open, sia per il piedaggio che per la natura della barca.

PROPULSIONE

Riva El-Iseo mantiene il tradizionale sistema di propulsione con applicazione a piede poppiero ed è dotato di un motore full electric Parker GVM310 di Parker Hannifin, multinazionale americana leader nelle tecnologie di movimento e controllo, che offre prestazioni senza precedenti in termini di velocità e accelerazione. Con una potenza di 250 kW e 300 kW di picco, il Parker GVM310 permette di navigare a 25 nodi a velocità di crociera, raggiungendo una velocità massima, autolimitata, di 40 nodi, con una curva di accelerazione nettamente superiore a quella di uno scafo di pari dimensioni a motore endotermico. Per la massima stabilizzazione in navigazione, El-Iseo è dotato di autotrim per il motore che regola il piede poppiero e di Interceptor Zipwake per la correzione dell’assetto.

BATTERIE

El-Iseo è equipaggiato con un pacco batterie al litio ad alta densità fornite da Podium Advanced Technologies, azienda leader nell'ingegneria innovativa e specializzata in batterie, design automobilistico e motorsport. Più efficienti, leggerissime e in grado di durare fino a 10 volte più a lungo delle batterie al piombo-acido, le batterie di Riva El-Iseo, con una capacità 150 kWh e tensione di 800 V, hanno due modalità di ricarica, normale e fast charging, che consentono di caricare dal 20% all’80% in 75 minuti; le prese di ricarica sono posizionate al di sotto della griglia in acciaio sul lato di babordo.

Il pacco batterie si presenta con una “Redundant Design Configuration”, ovvero una configurazione ridondante che prevede due blocchi indipendenti affinché, nell’eventualità di un guasto di uno dei due blocchi, non venga messo a rischio il funzionamento di tutto il pacco batterie. Grande attenzione è stata riservata alla sicurezza a bordo e durante la fase di Risk Assesment sono stati definiti numerosi accorgimenti che hanno inoltre contribuito alla qualificazione di El-Iseo per la certificazione RINA in Categoria B. In primo luogo, le batterie sono stagne e sono raffreddate a liquido, il sistema più efficiente per lo smaltimento rapido del calore.

Inoltre, le batterie sono state collocate all’estremità verso prua della sala macchine e, trovandosi al di sotto del vano di alloggiamento del bimini situato tra la dinette ed il prendisole di poppa, sono facilmente accessibili e ispezionabili. Infine, le batterie sono extra coibentate termicamente, grazie alla presenza di un rivestimento tecnologicamente avanzato ad alte prestazioni di resistenza al fuoco in rapporto al suo peso, posizionato nella parte interna del pannello di chiusura in vetroresina del vano; il materiale utilizzato, abitualmente impiegato nell’industria aerospaziale, è estremamente leggero (pesa solo 5 kg) ed è costituito da pannelli di fibra di carbonio, che forniscono un efficiente scudo termico alla fiamma. È inoltre installato un sensore per la rilevazione di gas, che si attiva in caso di eventuali fughe.

PLANCIA DI COMANDO E MODALITÀ DI NAVIGAZIONE

Nella plancia spicca il cruscotto, completamente digitale e dotato di due display touch screen dai quali è possibile governare tutte le informazioni inerenti alla navigazione e all’impiantistica di bordo: un chartplotter Simrad da 9’’ o 12” e uno schermo Böning da 12” dove sono raccolte tutte le informazioni relative allo stato delle batterie e alle modalità di navigazione. La progettazione del sistema di guida e l’integrazione dei sistemi di bordo sono affidati a Xenta. A bordo di Riva El-Iseo sono possibili tre modalità di navigazione, i cui nomi, in omaggio alla tradizione, traggono ispirazione dai tempi della musica classica: Adagio, Andante e Allegro.

Adagio è l’andatura ECO pensata per l’ottimizzazione della navigazione: la velocità è limitata a un massimo di 5 nodi, così come l’accelerazione, e permette di contenere i consumi e massimizzare l’autonomia fino a 10 ore di navigazione. La modalità Andante consente di navigare con l’andatura e l’accelerazione tipiche di un’imbarcazione con motore endotermico di simile piedaggio, e di arrivare alla massima velocità in planata di 25 nodi. Allegro è la modalità più sportiva, nella quale El-Iseo può raggiungere la sua massima velocità di 40 nodi con la tipica accelerazione elettrica. Per mantenere il più a lungo possibile la durata della batteria, quando la ricarica residua raggiunge la soglia del 20% (circa 10 miglia nautiche di autonomia), indipendentemente dalla modalità di navigazione selezionata, la barca si imposta sull’andatura Adagio, consentendo all'armatore di conservare energia e raggiungere in modo sicuro l'ormeggio o una stazione di ricarica.

Riva El-Iseo si inserisce perfettamente nel percorso di sostenibilità intrapreso da Ferretti Group con l’avvio del segmento dell’E-Luxury, che non riguarda solo le tipologie di propulsione, ma comprende anche i materiali utilizzati, i processi produttivi e coinvolge i fornitori del Gruppo. Il nuovo El-Iseo rispecchia perfettamente l’essenza di Riva, combinando i canoni estetici e stilistici di un marchio che ha fatto la storia della nautica con la ricerca continua dell’innovazione attraverso l’utilizzo delle più avanzate tecnologie. Riva aveva presentato il primo prototipo full electric alla fine del 2022 allo Yacht Club di Monaco, a cui erano seguiti complessi test in varie condizioni e ambienti, compresa la partecipazione al Monaco Energy Boat Challenge con la YCM E-Dock & YCM E-Boat Rally, l’endurance nautico riservata ai modelli elettrici.

 
PREVIOS POST
Giovanni Soldini: Dieci anni in oceano con Maserati, prefazione di John Elkann
NEXT POST
International Multihull Show: un 2024 positivo e un brillante futuro in vista