Ferretti Yachts: nuove soluzioni progettuali e due mood di interior

Ferretti Yachts: nuove soluzioni progettuali e due mood di interior

Ferretti Yachts: nuove soluzioni progettuali e due mood di interior

Barca a motore

13/05/2020 - 13:24

Bello da togliere il fiato, incredibilmente confortevole, personalizzabile secondo due diversi mood: il nuovo Ferretti Yachts 500 è uno spazio accogliente e versatile che coniuga il dinamismo delle linee esterne con un design degli interni completamente ripensato dal punto di vista estetico e funzionale.


Il progetto, che inaugura una nuova era per il brand, parte dalla fascia strategica dei 50 piedi per rinnovare l’intera gamma, fino alla nuova ammiraglia della flotta. Ferretti Yachts 500 combina avventura nautica e dimensione domestica nel comfort di volumi e soluzioni generalmente presenti su yacht più grandi, creando un ambiente familiare che fa sentire l’ospite in totale benessere o wellbeing. Riscoprire il piacere del tempo libero, da soli o con le persone che ci sono vicine, vuol dire vivere lo yacht come uno spazio esclusivo, autentico e multisensoriale.


Ferretti Yachts 500 nasce della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto presieduto dall’Ing. Piero Ferrari, il Dipartimento Engineering Ferretti Group, l’architetto Filippo Salvetti per gli esterni e lo studio Ideaeitalia per il nuovo concept degli interni.
 

LINEE DINAMICHE E GEOMETRIE ESSENZIALI

Il profondo cambiamento avviato con Ferretti Yachts 500 trasforma l’intera esperienza di navigazione in un’assoluta sensazione di benessere che coinvolge tutti i sensi.
Gli esterni riprendono la filosofia inaugurata con gli ultimi modelli della gamma, integrandola con alcune interessanti novità, come il design aerodinamico e le forme filanti e slanciate. La poppa si veste di un design morbido e sportivo, con soluzioni inedite e spazi generosi, mentre il profilo dello scafo propone un potenziamento delle finestrature, caratterizzate da forme ampie e moderne.


“Il Design del nuovo Ferretti Yachts 500, rimarca un dinamismo generale grazie a gesti stilistici inediti e innovativi della sovrastruttura. Naturale erede di Ferretti Yachts 720, reinterpreta i nuovi stilemi di gamma, in modo del tutto personale. Ripropone un layout basato su una progettazione centrata sull'uomo e il suo vivere a bordo, approccio tipico del DNA Ferretti. I due MOOD differenti di decor curati dallo studio Ideaeitalia, rispecchiano perfettamente la filosofia JUST LIKE HOME e permettono di soddisfare i gusti di tutti i clienti" afferma l’arch. Filippo Salvetti. Il design degli interni, completamente rinnovato, abbraccia i valori espressi dal claim Just Like Home: comfort, italianità, design senza tempo e artigianalità. Gli spazi sono studiati per offrire all’armatore le opportunità di un’imbarcazione più grande.


Il design è sobrio ma al contempo sofisticato. Geometrie pulite ed elementi essenziali offrono una sensazione di lusso discreto che trova massima espressione negli arredi e nella combinazione delle scelte cromatiche. Gli interni raccolgono il meglio delle eccellenze Made In Italy, a partire dagli arredi: Graniti Fiandre, Galassia e OML per il bagno, maniglie Colombo, parquet Cadorin, tende veneziane laccate Pellini, miscelatori Paffoni. A rendere l’esperienza a bordo ancora più confortevole la Home Collection di tessili Gentili Mosconi for Ferretti Yachts.

Ferretti Yachts: nuove soluzioni progettuali e due mood di interior
Ferretti Yachts: nuove soluzioni progettuali e due mood di interior

WHAT’S YOUR MOOD?

Ferretti Yachts 500, per la prima volta, rivela due anime, grazie ai nuovi mood di interior: Classico, dai toni caldi e Contemporaneo, ispirato ai colori mediterranei.
Nel mood Classico domina l’essenza rovere scuro, abbinata a laccati lucidi e opachi nelle tonalità del nero e del bianco. Tessuti e pelli marroni e beige si uniscono al nichel lucido e al grès effetto marmo scuro dei bagni, per uno stile senza tempo.


L’essenza dominante del mood Contemporaneo è il rovere nelle diverse tonalità sabbia su paratie, mobili e parquet, e nelle sfumature del bianco per i laccati lucidi e opachi. Vetro, acciaio lucido, tessuti nelle tonalità del grigio, dell’azzurro e del beige vengono sapientemente combinati per restituire un ambiente ricercato e contemporaneo. Il grès effetto marmo bianco dei bagni arricchisce il design degli interni con un materiale di rilievo per un 50 piedi.


I due mood sono contraddistinti da una gerarchia di elementi: l’essenza neutra dei rivestimenti si intona con quella caratterizzante dei mobili, mentre i materiali freschi e luminosi, tra cui i soffitti, sono contrapposti a materiali caldi e accoglienti. L’eleganza della combinazione dei legni si accompagna alla matericità dei colori della terra e al calore della pelle, dando
personalità e fascino al progetto.

GLI ESTERNI: IL DESIGN INCONTRA LA FUNZIONALITÀ

Ferretti Yachts 500 rivoluziona la vita a bordo conservando gli elementi caratteristici in family feeling con le imbarcazioni più grandi, come la spiaggetta di poppa. Quando immersa, scopre dei gradini per un accesso al mare in totale sicurezza, e anche l’opzionale sistema lift di nuova generazione, grazie alla sua comodità, è adatto a tutta la famiglia. Ferretti Yachts 500 non rinuncia allo spazio di stivaggio di poppa, combinando design e funzionalità.


Il doppio accesso laterale consente la risalita in pozzetto, organizzato con un divano strutturale a poppa, fronteggiato da un tavolino. Questa zona può essere utilizzata come area relax o come zona pranzo, con la possibilità di ospitare fino a 10 persone, mentre lo schienale reclinabile consente di godere di una zona lounge convertibile, resa ancora più spaziosa dalla possibilità di trasformare il tavolino in seduta con cuscini. Una volta saliti sul flybridge, ritroviamo un ambiente adatto a ogni circostanza: a poppa una zona pranzo è dominata da un divano a C che si estende lungo la parte posteriore su entrambi i lati, con un tavolo di fronte che può essere allungato per far spazio a un numero maggiore di
ospiti. Sulla zona di prua di dritta, un enorme prendisole è allestito con doppio schienale per garantire il massimo comfort.

A fianco è situata la postazione esterna di pilotaggio, con una plancia di comando di nuova concezione, completa di poltrona dedicata alla guida. Integrata nel design è la possibilità di avere un bimini a copertura delle aree vivibili. A prua un’ulteriore area dedicata al relax, con un ampio prendisole centrale con la possibilità di avere schienali reclinabili per una beach area full optional.

GLI INTERNI: SPAZIO E LUCE NATURALE

Ferretti Yachts 500 è la scelta perfetta per una crociera all’insegna del comfort, a partire dall’ingresso agli ambienti interni del ponte principale. La porta vetrata di accesso al salone
garantisce perfetta comunicazione tra esterni e interni e la posizione strategica della cucina permette di servire anche il pozzetto, grazie anche alla vetrata basculante, una delle prime innovazioni Ferretti Yachts che viene riproposta in grande stile su questo 15 metri. Il ponte principale è caratterizzato da un’ampia zona lounge, con due ampi divani e un tavolino che può essere trasformato in tavolo da pranzo. Anche la plancia di comando sul ponte principale introduce un design del cruscotto completamente nuovo e una strumentazione avanzata in linea con quelle installate sugli altri modelli della gamma. A lato del sedile pilota è stato ottimizzato il layout degli strumenti di navigazione.


Ferretti Yachts anche sul ponte inferiore dà ampia possibilità di scelta all’armatore e ai suoi ospiti proponendo due diversi layout: uno prevede un’ampia cabina armatoriale e una VIP,
entrambe con bagno privato e con una piccola laundry; l’altro include una cabina armatoriale, una VIP e una doppia con due letti singoli, e due bagni con doccia separata. Le ampie
finestrature nei bagni permettono di godere al massimo della luce naturale.


La cabina armatoriale a tutto baglio, situata a centro barca, presenta inedite soluzioni di design, tra cui spicca uno specchio a tutta larghezza cabina sulla murata del letto, che dona ulteriore ampiezza e respiro all’ambiente. Importanti spazi di stivaggio completano il design. A disposizione dell’armatore, una zona con TV fino a 43’’. Il bagno armatoriale ha il top del lavabo e le pareti della doccia rivestiti in materiali pregiati. Le altre cabine riprendono il design di quella armatoriale nei colori e nei materiali esclusivamente Made in Italy.

MOTORIZZAZIONE E PROPULSIONI
Ferretti Yachts 500 installa una coppia di propulsori Cummins QSB 6.7 dalla potenza di 550 mhp, per 30 nodi di velocità massima e 25 nodi di velocità di crociera (dati preliminari). Il nuovo yacht sarà inoltre dotato su richiesta di stabilizzazione giroscopica per garantire la massima stabilità durante la sosta in rada e in navigazione.

Ferretti Yachts: nuove soluzioni progettuali e due mood di interior
Ferretti Yachts: nuove soluzioni progettuali e due mood di interior

PREVIOS POST
CdA Sanlorenzo approva le informazioni finanziarie periodiche al 31 marzo
NEXT POST
Il libro in memoria del Comandante Natale De Grazia