Azimut S8

Azimut S8

Il nuovo Azimut S8 sarà a sorpresa al Cannes Yachting Festival

Superyacht

24/01/2020 - 11:30

Una delle novità più attese al Salone di Cannes 2020 sarà l'Azimut S8, motoryacht sportivo che affiancherà altre attese novità: Azimut S10, Azimut 78 e Atlantis 45.

Barca evocativa di una gamma che ha il merito di aver portato nel tempo parecchi contenuti di design e tecnoplogici, l’S8 porta avanti i nuovi codici stilistici espressi da Alberto Mancini in questa straordinaria Collezione, dove ha declinato grinta, modernità e sportività nella loro accezione più raffinata e intrigante.

L’imbarcazione che nella gamma è destinata a prendere il posto del 77S, ha nell’esclusiva combinazione tra Carbon Tech e tripla propulsione Volvo Penta IPS il leitmotiv distintivo, che ne fanno un esemplare sportivo di altissima tecnologia.

L’impiego diffuso del carbonio per tutto ciò che riguarda flybridge, coperta, e piattaforma - elemento fondamentale per tenere quanto più basso il baricentro dell'imbarcazione, che riduce l'innesco di moti di rollio - e la tripla propulsione IPS ─ sull’ottimizzazione della quale l’Innovation Lab di Azimut Yachts ha investito importanti risorse ed energie ─ comportano, infatti, una serie di numerosi e innegabili vantaggi che non fanno che aumentare l’unicità di questo modello.

S8 si distingue innanzitutto la capacità evolutiva, che ha pochi termini di paragone, per il contenimento delle vibrazioni e, dunque, l’elevata silenziosità, e per i consumi molto contenuti rispetto a motoryacht di caratteristiche simili.

L'adozione dei sistemi propulsivi IPS, assicura maggiore compattezza alla sala macchine, favorendo un layout unico nel suo genere: oltre alle quattro cabine servite da altrettanti bagni della zona notte, sotto coperta c'è anche un ampio garage - all'interno si possono stivare due water toys - e una cucina chiusa, posizionata su un ponte intermedio tra Main e Lower. Con tale soluzine è stato possibile realizzare un Main Deck interamente dedicato ad aree lounge e zone pranzo interne ed esterne. Su questo ponte, caratterizzato da un’anima conviviale, inoltre, è stato usato lo stesso design tra interni ed esterni per massimizzare il senso di continuità.

Va poi a completare la perfezione del layout la realizzazione di un’area equipaggio composta da due cabine, accessibile da una porta laterale a poppa della sovrastruttura.

Gli interni, opera di Francesco Guida, sono disponibili in due versioni di décor: Platinum e Perla Nera. Entrambi accoglienti e raffinati, si distinguono per colori e materiali degli arredi. L’esemplare presente a Cannes è nella versione Perla Nera.

A livello tecnico, molte sono le soluzioni adottate nell’ambito del programma ECS (Enhanced Cruising Solutions): l’active trim control che regola automaticamente l'assetto longitudinale dell’imbarcazione e garantisce la migliore efficienza di consumo; il joystick driving, che consente di mantenere la rotta a tutte le velocità, oltre a garantire una guida confortevole e sicura con un perfetto controllo e usare un’interfaccia intuitiva e user-friendly, e, infine, un sistema integrato di controllo e monitoraggio di bordo, che include anche un sistema di interfaccia delle principali utenze tra le quali l’aria condizionata dei diversi ambienti.

AZIMUT GRANDE S8 – CARATTERISTICHE TECNICHE

Lunghezza fuori tutto: 24,63 m - Lunghezza scafo: 22,98 m - Larghezza max 5,55 m – Motorizzazione/Trasmissione: 3 x IPS 1350 1000 mhp - Velocità massima: 34 nodi - Velocità crociera: 27 nodi - Serbatoi carburante: 4000 l - Serbatoi acqua dolce: 1.100 l - Cabine 4 + 2 equipaggio - Servizi: 4 + 1 equipaggio - Materiale di costruzione: Carbon Fiber + GRP - Costruttore: Azimut Yachts - Design esterni & concept: Alberto Mancini - Design interni: Francesco Guida - Categoria / Certificazione: CE Category A / NMMA

PREVIOS POST
Il Solaris Power 48 Open riconosciuta Powerboat of the Year
NEXT POST
La stagione agonistica 2020 della Classe Italiana J24