L'evento Subacquea

L'evento Subacquea

Continuano le iniziative gratuite per disabili Subacquea Zero Barriere

Servizio

20/11/2019 - 18:40

Milano, 20 novembre 2019 – Sabato 23 e domenica 24 novembre continua il tour di iniziative gratuite Il Mare, un Sorriso per tutti – SUBACQUEA ZERO Barriere, promosso da HSA Italia – Handicapped Scuba Association International, con il sostegno di Fondazione Vodafone Italia nell’ambito di OSO Ogni Sport Oltre.

Appuntamento ad Alessandria e ad Arzignano (VI): è grande attesa per un fine settimana molto intenso dedicato allo sport inclusivo e al divertimento, per l’aspetto formativo con il corso di formazione per la subacquea per nuovi professionisti HSA – istruttori, dive master e dive buddy – che vogliono insegnare e accompagnare in acqua le persone con disabilità, e per il momento dell’esperienza in acqua rivolto alle persone con disabilità e alle loro famiglie. (Per partecipare ai corsi gratuiti di introduzione al nuoto, alla subacquea e allo snorkeling: [email protected] oppure tel. 02 89774362).

Arzignano (VI)

Con il Patrocinio del Comune di Arzignano e di NADD Dive Passion, agenzia internazionale di didattica subacquea, l’evento apre sabato 23 novembre, presso le Piscine di Arzignano, viale Sport 2, con il corso gratuito di introduzione alla subacquea, nuoto e snorkeling per le persone con disabilità (dalle 15 alle 18) e, nella stessa giornata, con il corso di formazione per i professionisti e gli operatori della subacquea.

Domenica 24 novembre ci si sposta sul Lago di Garda, a Torre del Benaco, per le lezioni pratiche che chiudono il corso formativo.

Course Director del corso è Stefano Torti (HSA Italia), con il supporto dell’educatore HSA Alberto Tumminelli, organizzatore locale dell’iniziativa e presidente di Atis Diving, un’associazione locale molto attiva sul territorio nelle attività subacquee per persone con disabilità.

Commenta Alberto Tumminelli: “Superare le diversità, eliminare le barriere fisiche e mentali, aumentare l’autostima e migliorare il benessere psico-fisico e sociale delle persone con disabilità attraverso lo sport subacqueo, è questo il nostro impegno”.

Alessandria

Domenica 24 novembre, dalle 9 alle 14 presso la Piscina della Polizia di Stato di Alssandria, in corso Acqui 402, la giornata è dedicata al corso gratuito di introduzione alla subacquea, nuoto e snorkeling per le persone con disabilità. Sono già una trentina i ragazzi e gli adulti con disabilità fisica, emotiva e sensoriale che hanno confermato la partecipazione. Hanno aderito le seguenti associazioni del territorio: Comunità L’Arca (presidio Socio Assistenziale Sanitario per gravi disabilità, che interviene per la prima volta), Il Sole Dentro (per le persone con autismo), C’è chi c’ha (che si occupa di disabilità intellettiva-relazionale) e l’Associazione Down Alessandria.

Le lezioni pratiche per i partecipanti al corso di formazione HSA, coordinate dal presidente di Sub Novara Laghi Alfonso Sacco, si svolgono sabato 23 novembre presso il diving Sub Novara Laghi di Orta San Giulio e domenica 24 al mattino nella Piscina della Polizia di Stato di Alessandria.

Course Director dell’evento è l’esperto fondatore HSA Lorenzo Oberti, con il contributo fondamentale di: Ettore Cominetti e del suo staff di Scubaproject con Valerio Cipolla, Sergio Cetti di Passione d’aMare, Danilo Cambiassi di Alessandria Sub, Alfonso Sacco e il Sub Novara Laghi, Giuseppe Mazzeo e Bruno Frangi di Invicible Diving Cernobbio, SCA Swimming Pool Alessandria - Scuola di Polizia di Stato, Scuba Time Alessandria, Centro Ricollaudo Bombole Casale Monferrato.

L’evento ha il Patrocinio dell’agenzia internazionale di didattica subacquea NADD Dive Passion.

“La subacquea per noi è un valore condiviso e da condividere – commenta Lorenzo Oberti – ogni iniziativa è unica ma nello stesso tempo fa parte di un percorso, anzi di una missione sociale che ha come obiettivo far provare a tutti la bellezza dello sport subacqueo, un’attività ricreativa fortemente inclusiva”.

I numerosi eventi organizzati da HSA Italia sono raccontati sulla pagina HSA Italia della piattaforma OSO https://ognisportoltre.it/associazione/hsa-italia

#hsaitalia #zerobarriere #subacqueazerobarriere #ilmareunsorrisopertutti #ognisportoltre #OsO

PREVIOS POST
Tutto pronto per la prima dimostrazione in mare di OCEAN2020
NEXT POST
Fincantieri e Ponant firmano per due nuove navi da crociera