podio Massi Piffaretti

podio Massi Piffaretti

Massimiliano Piffaretti è Campione europeo di Wakeboard Boat

Sport

Il Campionato d Europa e Africa della disciplina wakeboard boat si è  concluso eri a Kiev, Ucraina, con il trionfo della formazione italiana  che vince il 9° titolo consecutivo di squadra (argento nel 2012) dal  2010. Il campione del mondo e già campione europeo Massimiliano  Piffaretti, comasco, rientrato dopo un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi di gara per quasi un anno, mostra a tutti il suo  valore conquistando la medaglia d’oro e il titolo di Campione continentale (categoria open), sbaragliando gli avversari russi Georgiy  Khudnitskiy, argento, e Nikita Martyanov, bronzo. La milanese Alice  Virag, vince la medaglia d’argento nella open femminile e diventa vice  campionessa europea superata soltanto dall’imbattibile olandese Meijer  Sanne. Ottima performance dei due junior saliti sul podio: Alize Piana  medaglia d’argento e Igor Colombo, medaglia di bronzo; la medaglia più 
preziosa è conquistata rispettivamente da Anna Maria Kushkovskaya, russa  e dal francese Maxime Roux. Ha reagito bene alla competizione tirando  fuori la giusta grinta il giovane torinese Stefano Comollo che vince  l’argento nella categoria degli under 14, lasciando il primato al russo  Mikhail Doladov. Nella disputa tra i più esperti, i veterans, l’Italia 
non ha avversari: Annalisa Di Corato è medaglia d’oro, Francesco Starita  e Pierluigi Mazzia conquistano rispettivamente l’oro e l’argento: podi  tricolore e inno di Mameli senza sosta!

Resta ai piedi del podio Chiara Virag, nella open femminile. Luciano Soprani conclude 5° nella open maschle, seguito al 6° posto da Nicolò  Caimi. 5° posto per Julia Molinari nella junior femminile, stessa  posizione ha raggiunto Giulia Castelli, di Rieti, nella under 14.

Sesti classificati Filippo Chiarelli nella Junior Men e Federico Dal  Lago nell’under 14. I due atleti individual hanno condotto una buona gara: Mattia Del  Fiandra, under 14, ha concluso 5°, mentre è nono Leonardo Steiner nella  junior.

Il successo della squadra italiani, da circa 10 anni, la squadra da  battere in Europa, ha confermato l’ottimo lavoro svolto dai tecnici  nazionali Pierluigi Mazzia e Enzo Molinari, coadiuvati da Simona  Valerio. Il prossimo appuntamento sarà in Italia, a Rieti con i  Campionati Italiani a Categorie, a fine agosto, poi concentrazione  massima per prepararsi alla sfida iridata dei Campionati Mondiali a  novembre a Abu Dhabi.

PREVIOS POST
Mare per tutti a Lignano Sabbiadoro con Tiliaventum
NEXT POST
Stupefacente Sailing Team al Fastnet