Marina di Loano

Marina di Loano

Marina di Loano ha ottenuto la sua ottava Bandiera Blu

Portualità

15/05/2020 - 14:07

Marina di Loano ha ottenuto la sua ottava Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale che la Fee (Foundation for Environmental Education, la Fondazione per l'Educazione Ambientale fondata nel 1981) assegna agli approdi turistici che rispondono a severi criteri nell'ambito del rispetto e della gestione di tutte le tematiche ambientali. Per aggiudicarsi l’ambito vessillo blu, infatti, non basta il mare pulito, ma serve un sistema di servizi a 360 gradi riassunto in ben 32 criteri che la giuria nazionale valuta in modo sempre più dettagliato. La cerimonia di assegnazione delle Bandiere Blu 2020 si è svolta ieri, giovedì 14 maggio, in forma “virtuale” a causa dell'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.

“La nostra ottava Bandiera Blu – commenta soddisfatto Uberto Paoletti, direttore di Marina di Loano – premia l'impegno di tutte le anime di Marina di Loano, (dal management al personale ai diportisti, per l’impegno a garantire la tutela dell'ambiente marino. Un impegno fatto prima di tutto di gesti concreti, come ad esempio l’utilizzo sempre più ridotto di materiali plastici o la creazione di una filiera circolare 'virtuosa’,  in grado di ridurre ogni tipo di spreco e quindi di potenziale fonte di inquinamento. L’impegno è rivolto  in maniera particolare alla promozione di campagne di sensibilizzazione ambientale rivolte ai più giovani, come la 'Giornata nazionale del Mare e della cultura marinaresca', la ricorrenza istituita dal nuovo Codice della Nautica, voluta da Confindustria Nautica e dalla Federazione Italiana Vela, che si propone, in sinergia con la Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Loano, di promuovere i valori della cultura marinaresca e il rispetto dell'ecosistema marino tra gli studenti delle scuole del territorio”.

L’ottava Bandiera Blu si aggiunge agli altri prestigiosi riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni da Marina di Loano a testimonianza dell’eccellenza dell’infrastruttura e dei suoi servizi: la certificazione MaRINA Excellence 24 Plus, i “5 Timoni” e “50 Gold” del RINA. L’Ente Internazionale di Certificazione, infatti, ha attestato ufficialmente la sicurezza e la qualità dei servizi turistici e ricettivi della struttura loanese. Inoltre, nell’ambito dei singoli aspetti della valutazione del MaRINA Excellence 24 Plus, Marina di Loano ha ottenuto, per prima in Italia, la certificazione “Green” del RINA sulla sostenibilità ambientale.

advertising
PREVIOS POST
Ancona, PMA della Brigata Marina San Marco è stato imbarcato
NEXT POST
Nautica: terzo webinar sulle concessioni demaniali marittime