HP Watermakers a bordo dell’Invictus TT420 Vogue White

HP Watermakers a bordo dell’Invictus TT420 Vogue White

HP Watermakers a bordo dell’Invictus TT420 Vogue White

Accessorio

09/05/2024 - 11:08

Le abitudini di utilizzo delle imbarcazioni di medie dimensioni stanno subendo una trasformazione senza precedenti. La crescente preferenza per brevi escursioni in mare, piuttosto che per lunghe crociere, è diventata una realtà sempre più diffusa. Questa tendenza, già evidente negli ultimi anni, si sta ora consolidando, trainata dall’entusiasmo per imbarcazioni versatili come l’Invictus TT420 nella sua edizione speciale Vogue White, presentata al Cannes Yachting Festival 2023. Questo elegante cruiser esalta la sua personalità, offrendo un’esperienza a bordo che si adatta a ogni desiderio e necessità.

Invictus TT420, dove design e praticità si fondono mirabilmente
Il gusto e la creatività del designer Christian Grande si sono condensati in questa barca che indubbiamente non passa inosservata in qualunque marina si trovi ormeggiata. Linee tese ed essenziali caratterizzano questo 42 piedi: non solo un design molto curato di ogni elemento, ma anche il layout della coperta come degli interni esaltano la vivibilità e versatilità di questo 12 metri.

Gli spazi esterni sono dedicati al relax di bordo e alla convivialità, con a prua un ampio prendisole convertibile in chaise longue e a poppa una grande plancetta.

Il dissalatore HP Watermakers sull’Invictus TT420 Vogue White
Anche per una barca che può avere un prevalente impiego diurno, un dissalatore a bordo ne può ampliare notevolmente le possibilità di utilizzo, e anzi potrebbe essere proprio l’impianto che, con il generatore di corrente, innesca un allargamento delle sue potenzialità.

Immaginiamo un’uscita in mare che nelle intenzioni iniziali dovrebbe durare poche ore… poi si getta l’ancora in una caletta tranquilla, il meteo è ottimo, non ci sono altri impegni nel week-end e allora la voglia di non rientrare in porto diventa tanta. A quel punto però è necessario fare i conti con la riserva di acqua e di corrente ed ecco che i due accessori citati in precedenza diventano di fondamentale importanza per concretizzare il progetto.

Dissalatori HP Watermakers ideali per un 42 piedi
I dissalatori della serie SCA di HP Watermakers sono estremamente versatili pur non rinunciando a nulla rispetto alle gamme più grandi e quindi sono la soluzione ideale per un range di barche da 12 a 50 metri.

“I componenti sono ovviamente sempre di alta qualità però raccolti in una forma compatta” ricorda Gianni Zucco, co-founder di HP Watermakers. “Ne consegue che sono comodi da installare e in grado di garantire una produzione di acqua dolce da 100 a 500 l/h. Altrettanto contenuti i pesi: per esempio, HP SCA100 Kilo, l’unità più piccola della serie SCA, pesa solo 60 chili ed è in grado di produrre 100 l/h con un consumo di solo 1 kW”.

Tutti sono predisposti per la completa automazione grazie alla compatibilità con RP Tronic, brevetto di HP Watermakers, che in pratica trasforma il dissalatore in un normale elettrodomestico. Infatti, è l’unico sistema di automazione per dissalatori che evita all’armatore di andare in sala macchine per regolarlo perché lo fa automaticamente. La pressione costante, indispensabile per una corretta dissalazione e che varia in funzione della salinità e temperatura dell’acqua marina, non sarà più un problema.

A completare la totale automazione della gestione del dissalatore provvede l’interfaccia Part-NET di HP Watermakers compatibile con l’impiantistica di bordo di marchi come Raymarine, Garmin, Furuno, Simrad, B&G e Lowrance. Part-NET permette all’utente di controllare senza alcun intervento manuale l’intero sistema di dissalazione - compresa la pressione e tutti gli altri parametri di funzionamento - dal plotter in plancia, o anche da smartphone quando è disponibile una connessione internet.

Qual è il modello montato sull’Invictus TT420?
“A conferma che anche un 12 metri può montare un dissalatore senza pregiudicare distribuzione dei pesi e assetto, per l’Invictus TT420 è stato adottato un modello un po’ più grande dell’entry level HP SCA 120-1 RP TRONIC AMCS Part-NET in grado di produrre 120 l/h di acqua dolce” sottolinea Gianni Zucco. “HP Watermakers SCA 120 ha una dimensione complessiva di 840 mm di larghezza, 455 m di profondita per 420 mm di altezza e pesa solo 65 kg con un consumo orario di 2,2 kW. Quindi può trovare spazio anche in una cala motori di dimensioni ridotte e può essere facilmente installato anche sui quei modelli, sempre più numerosi, con una motorizzazione fuoribordo che libera ampi spazi nei vani motore trasformati in grandi gavoni”.

“Però non è solo una questione di dimensioni e peso” conclude Gianni Zucco. “La caratteristica esclusiva dei dissalatori HP Watermakers è quella di essere gestibili come un normale elettrodomestico ed è questa la fondamentale differenza rispetto ai nostri competitors. Quindi non solo compatti e leggeri, ma anche facili da usare come, per esempio, l’impianto di aria condizionata: con RP Tronic e Part-NET si controllano dal plotter o anche da un tablet o un smartphone”.

“Come cantiere puntiamo a garantire ai nostri armatori il migliore comfort nella vita a bordo e i dissalatori sono un accessorio fondamentale per raggiungere questo obiettivo” afferma Rosario Alcaro dei Cantieri Aschenez. “La collaborazione con HP Watermakers diventa quindi un’opportunità unica per le imbarcazioni della gamma Invictus Yacht, di poter offrire questo importante accessorio anche su modelli a cui, per le loro dimensioni, era finora preclusa questa possibilità”.

PREVIOUS POST
Mixed Dinghy European Championship: bene Berta Festo con due prove vinte
NEXT POST
Arcadia Yachts: altre due unità vendute